Premessa
Per Affittare – come Privato- un Appartamento Ammobiliato per fini turistici, è necessario ottemperare ad alcune formalità iniziali e poi a delle altre durante tutto lo svolgimento dell’attività.
Per svolgere, per esempio, l’attività tramite il servizio Airbnb, non basta solo compilare l’annuncio sul portale, ma è necessario adempiere ad una serie di incombenze burocratiche, legali e fiscali.
Airbnb si limita a gestire i pagamenti (e per questo percepisce una commissione) ed entro certi limiti vi tutela e vi garantisce, ma non è responsabile delle eventuali inadempienze.
Anche per altre forme di ospitalità (Casa Vacanza, Affittacamere, Bed&Breakfast) ci sono delle regole e adempimenti precisi da rispettare, anche se più o meno sono le stesse con alcuni dettagli differenti (tipo di domanda, caratteristiche della struttura, tipo di reddito da dichiarare, ecc.).
Lo Studio Andreoli Russo, rispetto alla gestione delle locazioni turistiche ed extra-alberghiere, offre la propria Assistenza in riferimento agli adempimenti principali di natura burocratica oltre che fiscale:
- Studio per l’impianto dell’attività in Forma Non Imprenditoriale.
- Presentazione Modulistica Scia al Comune.
- Servizio periodico di invio telematico presso la Questura delle schedine degli ospiti.
- Comunicazione flussi per ogni ospite presso la Regione.
- Registrazione nel Portale del Comune per l’invio della Dichiarazione Trimestrale Imposta Di Soggiorno.